Benvenuto in Pressroom FIRE

FIRE La FIRE (www.fire-italia.org) è un'associazione senza finalità di lucro per la promozione dell'uso efficiente dell'energia a vantaggio dell'ambiente ed a favore degli utenti finali. Su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, la FIRE gestisce dal 1992 la rete degli energy manager nominati ai sensi della legge 10/91.

Fra i soci che sostengono la Federazione figurano Enti Locali, università e centri di ricerca, operatori del settore ed ESCO, professionisti, aziende ed energy manager.
Questo sito è pensato per i giornalisti ed il mondo dei media, riporta i comunicati stampa della Federazione e ne descrive sinteticamente le attività.

Ultimi articoli

Parte la nuova formazione on line di FIRE!

Nell’ambito della formazione specialistica che FIRE offre ormai da tempo, parte la nuova iniziativa di formazione on line che si struttura in: webinar: lezioni online di un’ora complessiva che attraverso la rete permettono di informarti e formarti direttamente da dove … Continua

I molteplici benefici dell’efficienza energetica

Articolo pubblicato sul numero di Aprile 2015 di EnergyManagerNews a cura dell’ing. Dario Di Santo. È stato il tema centrale di Enermanagement 2014: l’efficienza energetica non porta solo benefici energetici, ma molteplici vantaggi i cui effetti economici possono superare anche … Continua

Due parole sulle smart city

Intervista a Dario Di Santo. Considerazioni sulle smart city in un’intervista per leyda.it. Guarda l’intervista su: www.youtube.com/user/leydatv/videos.

L’energy manager taglia la bolletta (ma nella PA spesso non è nominato)

28 aprile 2015. Articolo pubblicato sul Sole 24Ore a cura di Jacopo Giliberto. La nomina dell’energy manager trova visibilità e spazio su un quotidiano nazionale a due giorni dalla scadenza del termine per inviare la nomina per il 2015.

Atti del webinar FIRE “Le diagnosi energetiche”

Il 16 aprile 2015 l’ing. Dario Di Santo e l’ing Daniele Forni hanno tenuto il webinar FIRE dedicato alle diagnosi energetiche. Il 15 maggio p.v. si terrà il corso on line di approfondimento dedicato al tema. Per maggiori informazioni riguardo … Continua

Atti del convegno “EPC 2015: Energy performance contracts per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali”

Mercoledì 8 aprile 2015, nell’ambito di Solarexpo – The Innovation Cloud, FIRE ha organizzato il convegno “EPC 2015: Energy performance contracts per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali”, l’ appuntamento annuale che mette al centro gli elementi essenziali … Continua