FIRE organizza una giornata formativa in Sistemi Territoriali S.p.A

Una giornata formativa di 8 ore in azienda dedicata alle diagnosi energetiche e all’energy management. A ospitare FIRE ed i partecipanti sarà Sistemi Territoriali S.p.A. impresa che progetta, costruisce e gestisce, in regime di concessione, le infrastrutture idroviarie connesse alla realizzazione di un sistema integrato di navigazione interna. Gestisce poi alcune reti ferroviarie regionali e i servizi di trasporto su tali linee. Per la Regione Veneto provvede alla manutenzione e gestione delle linee navigabili regionali.

La giornata seminariale sarà tenuta da tecnici FIRE esperti in diagnosi energetiche e da un EGE esperto nel settore dei trasporti e logistica.

Nella mattinata ci sarà una presentazione dell’azienda e delle attività svolte, in particolare nella divisione ferroviaria e nella divisione navigazione.

A seguire l’inquadramento normativo sul tema delle diagnosi energetiche, D.lgs 102/2014 e normativa tecnica di riferimento, UNI CEI EN 16247 in particolare la parte 4 sui sistemi di trasporto.

Saranno analizzati i consumi energetici nel “sito virtuale”, e negli altri siti dell’azienda, in particolare deposito ferroviario, conca di navigazione e uffici di interporto. È prevista una visita nell’officina di manutenzione locomotive e nei punti nevralgici della stazione ferroviaria. Saranno considerati gli indicatori energetici tipici di settore e successivamente individuati i possibili interventi di efficienza che possono essere messi in atto per la riduzione dei consumi.

Iscrizione aperte!