Via al primo corso introduttivo alla misura e verifica delle prestazioni!

FIRE propone il corso on line “PMVP® Livello 2 propedeutico al corso IPMVP Livello 3 per la certificazione CMVP®” un’introduzione alla misura e verifica delle prestazioni e al protocollo internazionale di misura e verifica delle prestazioni (IPMVP®), che con vent’anni di sviluppo è oggi lo standard di riferimento internazionale.

Durante il corso, che si terrà il 27 settembre p.v., Si illustreranno, attraverso la presentazione di esempi semplificati approcci e opzioni per poter affrontare le diverse situazioni che si possono incontrare e verranno spiegato il funzionamento della M&V e un piano di M&V. Una copia elettronica del materiale utilizzato in aula, tradotti in italiano verrà fornita in anticipo ai partecipanti.

Il corso è stato messo a punto dagli specialisti di EVO® (Efficiency Valuation Organization), l’organizzazione internazionale che da vent’anni mantiene e sviluppa il protocollo IPMVP® ed è tenuto da docenti approvati EVO®.

Si ricorda che la misura e verifica (M&V) è l’attività che valuta i reali benefici energetici ed economici degli interventi di efficienza realizzati. È fondamentale negli Energy Performance Contract (EPC) stipulati con le ESCO, poiché minimizza i costi di transazione legati all’insufficiente conoscenza degli aspetti tecnici, gestionali, comportamentali, etc.; d’altronde si rivela un supporto molto utile anche nella gestione dell’energia.